Navigazione veloce

Chi siamo

L’I.T.S.T. “Sandro Pertini” si trova a Pordenone è l’unico Istituto Tecnico Statale per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio della Provincia.

La scuola opera nella provincia fin dagli anni 50, prima come scuola  privata,  poi come  sezione staccata dell’I.T.C. Zanon di Udine,  infine , nell’anno 1962, acquistando l’autonomia.

L’ Istituto Tecnico è stato istituito il 1 ottobre del 1970,  con  una sezione per geometri presso l’Istituto Tecnico commerciale ad indirizzo amministrativo “O. Mattiussi da Pordenone”.

Inizialmente ha occupato i locali dell’ex- convento dei Domenicani nonché ex –tribunale, in piazza XX Settembre la cui storia è stata ricostruita e ben documentata nell’annuario dell’Istituto del 1984-85 dalla preside Teresina Degan, la quale ha diretto con fermezza, l’istituto dalla sua nascita al 1991. 
Personalità nota ai Pordenonesi quale insigne studiosa, viene ricordata con la dedica della sala riunioni dell’Istituto e di una sala della Biblioteca civica situata oggi nell’ex convento dei Domenicani completamente ristrutturato, a Lei caro.

Successivamente nel 1974 ne viene decretata l’autonomia  e il 15.04.1991 l’istituto viene intitolato a  Sandro Pertini.

Dall’anno scolastico 1982/83 l’istituto occupa la sede più moderna e meglio attrezzata di via Interna, 2.