Navigazione veloce

Programma ERASMUS+

logo 

COS’È IL NUOVO ERASMUS PLUS

 

Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

 

Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

  • Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  • Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Nell’ambito di Key Action 1 (KA1)  è prevista la Mobilità studenti, che mette a bilancio la realizzazione di 650.000 percorsi destinati a studenti dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale ed  apprendisti.

 

Questa attività  sostituisce il precedente programma  Leonardo da Vinci; propone perciò per gli studenti della formazione tecnica e professionale  percorsi all’estero, da realizzarsi in contesto lavorativo e che si integrano nei percorsi di formazione scolastica presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell’Unione o aderente al Programma.

 

L’azione (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti si istruzione superiore, e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:

  • Migliorare le competenze
  • Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali
  • Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative
  • Promuovere attività di mobilità per i discenti

 

 

Progetto “COOP4LIVE”

 

Il progetto “Coop4Live” – Conv. n. 2014-1-IT01-KA102-002295, è finanziato dal programma ERASMUS+ -Key Action 1 e promosso dall’ ISIS “Brignoli – Einaudi – Marconi”, Gradisca d’Isonzo – Staranzano, capofila di una rete interprovinciale composta da altri istituti del Friuli Venezia Giulia: ISIS “Pertini” di Monfalcone; ITG “Pertini” di Pordenone; ISIS “Tagliamento” di Spilimbergo e ITS “Volta” di Trieste. La rete conta sull’appoggio di un significativo partenariato interno composto da cooperative, Enti locali territoriali, aziende e rappresentanze delle parti sociali e degli enti economici.

 

Il progetto si focalizza sull’apprendimento, confronto e sviluppo di idee imprenditoriali cooperative e sociali e sull’attività della filiera turistica integrata da differenti professionalità.

 

I destinatari sono studenti delle classi 4^dei seguenti corsi di studio: a) Settore economico di Istituti Tecnici (AFM, SIA, RIM e Turismo); b) settore tecnologico (Costruzioni, Ambiente e Territorio, Trasporti e Logistica, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Agraria, Agroalimentare, Agroindustria); d) Settore Servizi degli Istituti Professionali: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Servizi commerciali; Servizi sociosanitari.

 

Il progetto avrà durata biennale e la sua realizzazione prevede per i partecipanti un periodo di mobilità all’estero di 5 settimane durante il periodo estivo (1 settimana di preparazione linguistica, culturale e di introduzione allo stage e 4 di stage a tempo pieno).

 

Le borse previste per il 2015 sono 76 ed i paesi di destinazione sono: Regno Unito, Francia, Spagna e Germania, in base ai profili di appartenenza e alle lingue studiate (o dell’inglese come lingua veicolare).  

 

L’esperienza comporta un impegno a partecipare alle attività preparatorie linguistiche e pedagogiche in Italia nei mesi antecedenti la partenza, che rientrano nel finanziamento del progetto. La validazione e il riconoscimento della esperienza di mobilità si baseranno sull’utilizzo di procedure ECVET e su protocolli di intesa con i partner e ad ogni partecipante saranno rilasciati degli attestati di partecipazione e il documento Europass Mobilità.

 Il progetto è coordinato da Fortes Impresa sociale di Vicenza – http://www.fortes.it/

Scarica qui il bando e la scheda di candidatura

Bando Coop4Live_finale_itg
Titolo: Bando Coop4Live_finale_itg (0 click)
Dimensione: 203 kB
scheda candidatura
Titolo: scheda candidatura (0 click)
Dimensione: 167 kB

Visualizza la graduatoria

GRADUATORIA PUNTEGGI 14-15
Titolo: GRADUATORIA PUNTEGGI 14-15 (0 click)
Dimensione: 83 kB

Vai alla pubblicazione nell’albo

11 febbraio 2015 - nuovi documenti pubblicati

AVVISO PER I CANDIDATI SELEZIONATI
Titolo: AVVISO PER I CANDIDATI SELEZIONATI (0 click)
Dimensione: 10 kB
BANDO ESPERTO formazione linguistica Erasmus+
Titolo: BANDO ESPERTO formazione linguistica Erasmus+ (0 click)
Dimensione: 147 kB
Erasmus+ decreto nomine docenti preparazione pedagogica
Titolo: Erasmus+ decreto nomine docenti preparazione pedagogica (0 click)
Dimensione: 91 kB
ESTERNI REGOLAMENTO
Titolo: ESTERNI REGOLAMENTO (0 click)
Dimensione: 99 kB
INTERNI REGOLAMENTO
Titolo: INTERNI REGOLAMENTO (0 click)
Dimensione: 78 kB
TABELLA 1 Punteggi
Titolo: TABELLA 1 Punteggi (0 click)
Dimensione: 42 kB

 

A V V I S O !!

 

è stato definito il calendario degli incontri

Scarica qui il calendario

REGISTRO DEGLI  INCONTRI
Titolo: REGISTRO DEGLI INCONTRI (0 click)
Dimensione: 101 kB

 

PROMEMORIA DEL 4 GIUGNO 2015

 

Scarica qui il promemoria con tutte le indicazioni utili al viaggio

circolare PROMEMORIA
Titolo: circolare PROMEMORIA (0 click)
Dimensione: 40 kB

 

 

Non è possibile inserire commenti.